Il Miele di Gialas

Andrea e Giovanna sono i giovani titolari dell’azienda “Il Miele di Gialas”, che da circa 15 anni hanno avviato una produzione di miele artigianale e si sono fatti spazio nel mercato locale e non solo.

Il Miele di Gialas

Come nasce il miele di Gialas

Giovanna ci racconta di come tutto sia iniziato da una vecchia arnia abbandonata, con l’intenzione di produrre un po’ di miele per la figlia.

Le api ci hanno scelto 

ArniaUna mattina di quindici anni fa, Andrea notò che in quella cassetta si era stabilita una famiglia di api, così iniziò ad informarsi e ad allevarle. Chiesero in prestito gli strumenti per la lavorazione del miele e da quella singola arnia estrassero circa 40 kg di miele e una grande passione per quel piccolo e laborioso mondo.
Acquistarono nuove arnie e l’attrezzatura per la lavorazione, e presto la quantità di miele prodotta fu tale da poter iniziare a venderlo. Oggi, con circa 300 arnie, quello che era iniziato come un hobby si è trasformato in un vero e proprio lavoro.

Per quanto riguarda il nome, se lo volete cercare su internet, sappiate che Gialas non è un fiore, né una località sarda. Nasce semplicemente dall’unione delle prime lettere dei nomi dei tre figli di Andrea e Giovanna (oggi quattro); questo per dare un’impronta personale e nuova all’azienda ed essere riconoscibili.

Miele, mielfrù e altri prodotti

La produzione del miele, nei suoi passaggi, da vita anche ad altri prodotti, non meno pregiati. Il lavoro dell’apicoltore richiede conoscenza e rispetto per le api, che lavorano freneticamente dentro e fuori dalle arnie, garantendo allo stesso tempo l’enorme biodiversità alla quale siamo abituati.

L’azienda il Miele di Gialas produce: 

  • 7 varietà di Miele Classico – millefiori, acacia, arancio, castagno, eucalipto e melata
  • 5 linee di Mielfrù – di cui 13 tipologie miele aromatizzato alla frutta, 5 alle spezie, 11 alle creme, una linea bimbo e 2 tipologie Elite
  • Vasetti di Frutta secca e miele – nocciole, mandorle e noci
  • Polline di millefiori
  • Propoli – un potente antibiotico naturale
  • Caramelle al miele
  • Energy Plus – una miscela di miele, pappa reale, polline e propoli
  • Candele decorative – con la cera d’api nota anche per le sue proprietà calmanti e rilassanti

I servizi di Gialas

Le api con le loro attività svolgono un ruolo fondamentale per la biodiversità, la loro presenza è determinante per la qualità e la quantità di un raccolto. Proprio per l’importanza del loro lavoro le api sono animali protetti.

L’azienda il Miele di Gialas conosce bene il valore di questi piccoli insetti e per questo oltre al servizio di impollinazione offre anche quello di recupero e vendita sciami.

Da non dimenticare, Dolci Emozioni Gialas, la linea di bomboniere personalizzate per ogni evento, realizzate da Giovanna con dei golosi vasetti di miele di varie forme e grammature.

Infine, Giovanna ci confida uno dei progetti futuri: la realizzazione di una fattoria didattica presso la sede dell’azienda, un laboratorio dedicato a scuole e non solo, dove imparare a conoscere e rispettare le api e il loro lavoro.

Gialas: tra artigianato e innovazione

La prima cosa che si nota di questa azienda è senz’altro l’energia e l’entusiasmo; questi giovani apicoltori amano il loro lavoro e questo si sente prima di tutto dalla genuinità e dalla varietà dei loro prodotti, ma anche dalla cura dei dettagli, un nome unico e un logo riconoscibile.

Un altro aspetto che non hanno trascurato sono i nuovi canali di comunicazione, una pagina facebook, il profilo instagram, un sito web con lo shop online, ma soprattutto sono tra i primi ad aver lanciato un’app per smartphone (per android e per IOS).  L’applicazione è il modo più comodo per visitare lo shop, l’area personale e per controllare il saldo punti del programma fedeltà; ma anche per trovare ricette e novità sull’azienda. 

Dove trovare il Miele di Gialas

Potete trovare lo stand del miele di Gialas a Latina, presso il centro commerciale Latina Fiori, fino a febbraio 2019. In alternativa è possibile acquistarlo direttamente presso l’azienda a Borgo Carso, in Strade Congiunte destre, 71 bis.

Potrebbe interessarti anche