Con “La Scuderia” torna il sabato Salsero a Terracina

La Scuderia è la prima birreria di Terracina, aperta dal 1984 negli spaziosi locali di Palazzo Braschi. Da qualche anno ha cambiato ritmo per riportare in città il sabato salsero.

Sabato salsero alla Scuderia

Il locale

La Scuderia si trova nei locali di Palazzo Braschi, costruito tra il 1784 e il 1795 per ordine di Luigi Onesti Braschi, come residenza di Papa Pio VI, il Papa della bonifica; oltre ad essere un bellissimo esempio di architettura neoclassica, il palazzo è una delle testimonianze del forte interesse di Pio VI verso la città di Terracina.  Ben visibile per chi arriva dall’Appia, il palazzo si affaccia sulla città bassa offrendo un bellissimo panorama. Prima di essere convertito in birreria, le ampie sale del palazzo ospitavano le scuderie della città, da qui il nome “La Scuderia”.

Il locale aperto dal 1984, è nato come birreria – anzi videobirreria – precisa il titolare Alfredo Morgante – La Scuderia è stato il primo locale del posto ad installare dei televisori nelle sale.

Le specialità sono i primi, rigorosamente preparati al momento con i prodotti tipici di Terracina. Buona anche l’offerta delle birre alla spina che comprende l’italiana Forst, birre belghe, tedesche e molte altre.

Il “Sabato salsero” e altri eventi

La Scuderia ha sempre avuto un sottofondo musicale, il signor Alfredo ricorda quando noleggiava le audiocassette da trasmettere nel locale, poi la musica dal vivo, il jazz, il blues.

Oggi la direzione artistica è affidata a Daniele Carlot che, prima insieme al suo amico Corrado e ora con il fratello Marco, ha trasformato La Scuderia nel Palazzo della salsa, con un appuntamento fisso per gli appassionati, il Sabato Salsero. Tutti i sabati, da circa due anni, lezioni di salsa e musica latinoamericana, per riportare a Terracina una tradizione che era andata persa negli ultimi anni.

Nel locale vengono organizzati anche molti altri eventi musicali e non:

  • Masquerade Party, il party di Carnevale organizzato in collaborazione con a JBevent,  il 10 febbraio alle 20:30
  • eventi per il capodanno, il Natale e per le altre feste comandate
  • spettacoli di cabaret
  • musica dal vivo
  • feste di compleanno

 

Potrebbe interessarti anche