Alcuni degli eventi natalizi a Latina e provincia

La festa più attesa dell’anno sta per arrivare e con essa l’atmosfera magica creata dalle luci e dagli addobbi.  Quest’anno i calendari degli eventi natalizi sono ricchissimi, con proposte interessanti per adulti e bambini, dai classici mercatini di natale, alla tombola, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Eventi natalizi a latina e provincia

Eventi natalizi a Latina e provincia

Il Natale è una festa magica, le luci e gli addobbi creano un’atmosfera unica ed è piacevole vedere le piazze e le strade riaccendersi.

Quest’anno una grande partecipazione delle associazioni culturali, ha arricchito i calendari degli eventi a Latina e provincia, di seguito vi elenchiamo alcune delle proposte divise per città.

Eventi natalizi a Latina

In questi giorni, gli eventi natalizi a Latina sono in preparazione. Durante tutto il periodo natalizio,  in Piazza del Popolo troveremo il grande albero di Natale e le giostre, mentre nell’isola pedonale verranno installate le casette di legno per i mercatini.

Il calendario eventi si aprirà con lo Street Food Village, che si terrà ai Giardinetti Pubblici (Parco Falcone e Borsellino) dal 7 al 10 dicembre. L’attesissimo festival, organizzato dall’Associazione Giardini in Festa,  prevede ben 25 postazioni per food truck, mercatini di Natale, spettacoli d’intrattenimento e animazione per bambini.

Da segnalare anche la Mostra dei Presepi e Diorami organizzata dall’Associazione Presepistica Pontina, nota per essere tra le più belle in Italia. La mostra si terrà in Via Don Giovanni Minzoni 21, dall’8 dicembre al 7 gennaio ed osserverà i seguenti orari:

  • dal mercoledì alla domenica dalle 17:00 alle 19:30
  • chiuso il 24 e 31 dicembre

Eventi natalizi a Sabaudia

A Sabaudia è stato inaugurato il 2 dicembre il calendario “La magia del Natale 2017“. Grazie alla partecipazione delle associazioni, delle parrocchie e dei comitati dei borghi è stata stilata una lista foltissima, che prevede appuntamenti enogastronomici, concerti e animazione per bambini.

Ciliegina sulla torta, o zucchero a velo sul pandoro, il tutto è incorniciato dalle luminarie cittadine e dalle immagini natalizie proiettate sul palazzo Comunale, che creano un’atmosfera magica.

Tra gli appuntamenti più interessanti :

  • 8, 9 e 10 dicembre dalle 08:00 alle 22:00 Aspettando il Santo Natale, mercatino artigianale a cura dell’Associazione Ricordart, in Corso Umberto I
  • 13-16 e 17 dicembre dalle 16:00 alle 20:00 Un dono per Natale, raccolta di doni per bambini bisognosi  presso la Corte Comunale, organizzata dall’Associazione Cittadini al lavoro
  • 22 dicembre ore 21:00 Concerto di Natale, presso la chiesa SS. Annunziata
  • 23 dicembre dalle 09:00 alle 13:00Giochi in bici, manifestazione sportiva in Piazza del Comune, a cura di A.S.D. Project Bike
  • 24 dicembre ore 24:00Panettone e Cioccolata calda, distribuzione sotto i portici di Piazza del Comune, organizzato dalla Pro Loco
  • 27 dicembre ore 18:00 Pasta e fagioli e Tombolata, organizzata dal Comitato Uniti si può in Località Mezzomonte
  • 30 dicembre dalle 19:00 alle 22:00 Presepe Vivente a Borgo Vodice in Piazza dei Caduti, organizzato dall’Associazione Officine della Memoria
  • 5 gennaio dalle 10:00 alle 12:00Corsa delle Befane, gara amatoriale a cura dell’ASD Atletica Sabaudia
  • 6 gennaio dalle 09:00 alle 12:00 Sbarco della Befana, arrivo delle Befane al Belvedere con distribuzione di calze per i bambini, organizzato dall’ASD Circe Sabaudia

Inoltre, il villaggio Babbo Natale nella Corte Comunale e la mostra dei presepi al museo Emilio Greco, resteranno aperti per tutto il periodo natalizio.

Per il calendario completo consultare la pagina facebook della Pro Loco di Sabaudia.

Eventi natalizi a San Felice Circeo

Anche a San Felice Circeo molte manifestazioni si dividono tra le piazze del Centro Storico, di La Cona e del Borgo. Da segnalare:

  • dall’8 dicembre – la X Esposizione del Presepi al Centro Storico, organizzata dal Comitato la voce delle Donne
  • dall’8 al 10 dicembre dalle 09:00 alle 18:00 – la Prima festa dei Sapori , organizzata dall’Associazione Circeo Mare, presso l’Ex Maneggio in via Terracina 63 (per informazioni contattare il 3318414101)
  • il 9 dicembre alle 16:00Laboratorio per bambini “Addobbiamo insieme  l’albero di Natale” a cura della Pro Loco di San Felice Circeo
  • dal 14 dicembre al 7 gennaio Mercatino natalizio in Piazza Vittorio Veneto
  • 20 dicembre Caro Babbo Natale vorrei ….. concorso per il più originale porta lettere natalizio
  • 5 gennaio Diamo fuoco alla Befana…con polenta e salcicce a cura dell’Associazione La Torre, si terrà a Borgo Montenero nell’Area La Torre
  • 6 gennaioSagra del Canascione in Viale Tittoni

Per gli altri eventi del calendario generale si può consultare questo link.

Eventi natalizi a Terracina

Terracina, con Magic Christmas, propone decine di eventi, divisi tra piazze e borghi. Il tema che accompagnerà la città dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà proprio la magia, con spettacoli, laboratori creativi e l’immancabile Casetta di Natale in Piazza Garibaldi.

Le proposte che ci sono piaciute di più:

  • 8 dicembre dalle 15:00 alle 18:00 Accensione dell’albero e creazione delle letterine magiche, in Piazza Garibaldi
  • 9 dicembre dalle 15:00 alle 18:00 Spettacolo di Magia “Apprendisti Maghi” in Piazza Aldo Moro
  • 15 dicembre dalle 15:00 alle 19:30 Mercatini con stands di artigianato locale e apertura del Villaggio degli Elfi Magici, presso il Piazzale Experts
  • 17 dicembre dalle 15:30 alle 18:00 Arrivo di Babbo Natale e Laboratorio di letterine, presso Largo dei Bonificatori
  • 23 dicembre dalle 10:30 alle 12:30Incontro con le renne di Babbo Natale in Piazza Garibaldi
  • 23 dicembre dalle 15:30 alle 18:30 – Festa Magic Christmas in Piazza del Municipio, con trampolieri luminosi, lancio di letterine e musica
  • 24 dicembre dalle 10:30 alle 12:30Villaggio magici Elfi in Piazza Garibaldi
  • 30 dicembre dalle 17:00 alle 20:00Presepe Vivente “È arrivato il Messia” presso Piazzetta Sala “Valadier” via Roma
  • 6 gennaio ore 15:30 La Befana consegna le calze ai bambini a La Fiora

Al di fuori del calendario generale, segnaliamo i Laboratori Pomeridiani dell’Associazione PerCorsi, che si terranno il 5, il 9 e il 12 dicembre dalle 16:00 alle 17:30 in via Zicchieri 2.

Eventi natalizi a Ponza

Nell’isola di Ponza il periodo natalizio si aprirà l’8 dicembre alle 5 del mattino, con la caratteristica Serenata Mattutina. Secondo la tradizione, un gruppo di fedeli attraverserà le strade dell’isola cantando le lodi a Maria, fino ad arrivare in chiesa. Molto atteso anche il concerto di Ambrogio Sparagna.

Per i più picoli l’evento Vieni a salutare Babbo Natale, che si terrà il 23 dicembre dalle 16:00 alle 19:00.

Altri eventi

Gli eventi citati in questo articolo sono solo una parte di quelli in programma. Per essere aggiornati su tutte le attività previste consigliamo di aprire le pagine dei link e di prestare particolare attenzione agli eventi che richiedono la prenotazione.

Buon Natale a tutti e buon divertimento!

 

 

Potrebbe interessarti anche