Un’odissea di emozioni con l’Istituto Pangea Onlus

L’Istituto Pangea propone un fitto calendario di eventi e attività nel Parco Nazionale del Circeo, per sensibilizzare i visitatori sull’enorme patrimonio ambientale del Parco e dei luoghi dell’Agropontino.

Lago di Paola

Cos’è l’Istituto Pangea Onlus

L’Istituto Pangea è una Onlus, cioè un’associazione senza scopo di lucro, con sede nel Parco Nazionale del Circeo e dal 1992 opera nel settore dell’interpretazione, della formazione e dell’educazione ambientale. Le sue attività si dividono in due dipartimenti:

  • il Dipartimento di formazione del personale delle aree protette
  • il Dipartimento di educazione che programma attività ed eventi per i visitatori

L’istituto è riconosciuto come soggetto formativo del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è la Scuola dei Parchi italiana riconosciuta dalla Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali.

Eventi e attività

Le attività e gli eventi vengono programmati in collaborazione con l’Ente Parco per introdurre ed educare i visitatori al linguaggio della natura e per suscitare un senso di appartenenza a un luogo, il Parco Nazionale del Circeo, di inestimabile valore.

L’istituto organizza percorsi storico-culturali, attività di trekking, escursioni per osservare e interpretare la natura e molto altro, su tutto il territorio del Parco. Di seguito alcuni degli appuntamenti in programma:

  • 11 Novembre ore 9:00 Villa Domiziano – Sfarzi e saggezza imperiali – un percorso storico e archeologico all’interno di Villa Domiziano (Sabaudia)
  • 12 Novembre ore 10:00 o 17:00 I segreti del giardino della Duchessa – una visita guidata all’interno del giardino esotico della Duchessa Ada Wilbraham (Latina)
  • 12 Novembre ore 10:00Le ali del Parco – attività di birdwatching (Latina)
  • dal 17 al 19 Novembre – Le piante della Salute – corso per conoscere le piante officinali e le loro proprietà fitoterapeutiche (Sabaudia)
  • 19 Novembre ore 8:30Picco di Circe – attività di trekking sul Promontorio del Circeo (San Felice Circeo)

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli eventi in programma, alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Per una lista completa è possibile consultare la pagina facebook dell’Istituto Pangea o la sezione Vivere il Parco del sito del Parco Nazionale del Circeo, da dove è possibile scaricare il calendario.

Tutti gli appuntamenti devono essere prenotati contattando i numeri Tel. e Fax 0773/511352 – Mobile 348/3617966.

 

** Foto Paolo Fefe’URL originale: https://www.flickr.com/photos/paolofefe/3812387840

Potrebbe interessarti anche