Vivaio Viviana Zambellan

Siamo a San Felice Circeo, è un tiepido pomeriggio di ottobre. Alle nostre spalle il profilo del Monte Circeo e davanti gli occhi una distesa di ciclamini dai colori sgargianti. Viviana ci accoglie nel suo vivaio e ci guida attraverso questa immagine a dir poco suggestiva. I suoi fiori l’hanno conquistata dopo un corteggiamento non da poco e oggi si occupa della sua azienda con passione e dedizione.

L’azienda

Viviana ha meno di trent’anni e, dal 2013, gestisce con passione ed entusiasmo il Vivaio Viviana Zambellan. Ci spiega che in precedenza l’azienda produceva ortaggi ed era gestita dalla sua famiglia, che tuttora è impiegata nel vivaio. Lei voleva laurearsi  in scienze politiche e fare l’ambasciatrice, ma quando la sua famiglia ha deciso di passare alla coltivazione di fiori, si è avvicinata a questo mondo che pian piano l’ha conquistata.

La passione per questo lavoro è arrivata man mano e oggi sono innamoratissima. La vendita diretta mi permette di stare a contatto con la gente, che spesso ci fa i complimenti per la qualità delle piante e questo ci da molte soddisfazioni.

Oggi il vivaio ha un’estensione di circa un ettaro ed è interamente dedicato alla produzione di fioripiante fiorite.  Vengono coltivate in serra più del 90% delle piante che vengono vendute, ad eccezione di qualche specie che richiede un clima particolare e quindi viene integrata da rivenditori esterni, per offrire una scelta più completa ai clienti. La famiglia Zambellan segue scrupolosamente tutto il ciclo di produzione della pianta, fino alla vendita e molto speso anche dopo, dando consigli su come curarla al meglio.

Quali servizi offre il vivaio Viviana Zambellan?

Presso il vivaio Viviana Zambellan troviamo innanzitutto un punto di produzione di fiori e piante fiorite, lo dice con enfasi Viviana, proprio sottolineare l’impegno con il quale, insieme alla sua famiglia, porta avanti l’attività, nonostante l’ambiente fortemente concorrenziale. In questo periodo la produzione è composta in maggior parte da ciclamini, pansè e crisantemi, mentre in primavera vengono coltivate oltre 50 tipologie di piante. In più realizzano:

  • composizioni floreali
  • bouquet di fiori
  • bouquet da sposa
  • addobbi floreali per matrimonio
  • addobbi floreali per cerimonie
  • addobbi floreali per negozi
  • bomboniere di piante fiorite

Insomma, tutto ciò che ruota intorno ai fiori e per chi lo desidera anche un servizio di consegna a domicilio.

Certificazioni e riconoscimenti

Oltre alle certificazioni obbligatorie per i pesticidi e i veleni e al passaporto per la coltivazione di alcuni tipi di piante, Viviana ha frequentato i corsi di composizione floreale di una famosa flower designer, Flavia Bruni. Questo per arricchire e differenziare la sua azienda in un ambiente in cui la concorrenza è molto alta.

Nel 2016 l’Organizzazione internazionale dei fioristi ha premiato la sua creatività selezionando un suo bouquet per un concorso mondiale di composizione floreale.

I consigli di una fiorista

Abbiamo chiesto a Viviana qualche consiglio per abbellire i balconi e i giardini (anche per chi non può dire di avere il pollice verde) e ci ha spiegato che la cosa più importante è seguire le indicazioni che ci vengono date da chi ci vende la pianta, per capire se deve essere esposta o meno ai raggi solari.

Altrettanto importante è dare la giusta quantità di acqua e concime e, infine, si può sempre optare per le piante grasse, che resisterebbero anche alla cliente più distratta.

Eventi e corsi

Nel futuro non è prevista la partecipazione a fiere e eventi, anche se in passato il vivaio Viviana Zambellan ha partecipato a diverse mostre e fiere.

Durante l’anno vengono organizzati dei corsi per realizzare composizioni floreali o centrotavola a tema. Tra i corsi organizzati nel 2016 hanno avuto grande successo “La zucca fiorita” e il “Centrotavola natalizio”.

Per le informazioni sui prossimi corsi consigliamo di consultare la pagina facebook del vivaio, dove troverete anche molte altre informazioni e molte foto delle creazioni di Viviana.

Quando e come raggiungere il Vivaio Viviana Zambellan

Attualmente il vivaio osserva i seguenti orari:

  • dal lunedì al sabato – dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • la domenica dalle 9:00 alle 12:00

 

Potrebbe interessarti anche