Nasce Eccellenze Pontine

Eccellenze Pontine nasce per promuovere le aziende, i prodotti e i paesaggi del litorale pontino.
Vari professionisti hanno messo insieme le loro forze e competenze per realizzare un portale dedicato alle note località turistiche del Lazio: LatinaTerracina, SabaudiaSan Felice Circeo e Ponza.
Il litorale delle Eccellenze Pontine

Storia e leggende del litorale

Quando guardiamo al litorale pontino, la prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il promontorio del Circeo; questa piccola “penisola” è avvolta da un fascino leggendario: nell’Odissea di Omero, è la dimora di Circe, l’affascinante maga che insidia il viaggio di Ulisse.
San Felice Circeo è uno dei paesi del litorale, ad un antico borgo medievale si affianca una zona di più recente costruzione, dove troviamo un secondo centro storico, Borgo Montenero, risalente agli anni trenta.
Anche Sabaudia risale agli anni trenta; fu costruita in seguito alla bonifica e deve il suo nome alla Casa dei Savoia, che in quegli anni regnava in Italia.
La città di Sabaudia si sviluppa intorno al lago costiero di Paola, uno dei laghi inclusi nel Parco Nazionale del Circeo.

Latina è uno dei capoluoghi di provincia del Lazio. Fondata negli anni 30, con il nome di Littoria, è uno dei migliori esempi di architettura razionalista.
Terracina vanta un suggestivo centro storico, i cui stili architettonici sono testimonianza di secoli di storia.

Infine, Ponza è una delle isole Ponziane che saprà conquistarvi grazie alle sue spiagge bianche, alle scogliere, alla natura e a quel fascino che solo un’isola può avere.
Questa è la cornice in cui si sviluppano i prodotti, le attività artigianali, le tradizioni e le storie, che vogliamo raccontarvi.

Il nome e il logo

Il nome, Eccellenze Pontine, rispetta la collocazione geografica delle località
Il logo è costituito da 4 bande colorate: il giallo del sole, che scalda le nostre terre, il verde della natura e del Parco Nazionale, il marrone della terra, che da sempre ci sfama con i suoi frutti,  e, infine, il blu del mare, anch’esso importante fonte di sostentamento per tutto il litorale.

 

I nostri obiettivi

Il nostro obiettivo principale è la promozione turistica online: vogliamo realizzare un portale autorevole, sia a livello nazionale che internazionale, che possa dare la giusta visibilità ai prodotti e alle aziende di punta del litorale. Le aziende presenti sul sito vengono scelte per la qualità e l’esclusività dei prodotti e dei servizi offerti.

Le tradizioni locali, che arricchiscono enormemente il patrimonio del territorio, sono frutto di storie differenti, tutte da raccontare.

Per i paesaggi, possiamo solo dire che la natura ci ha fatto un grande regalo, degno di essere apprezzato e valorizzato.

** Foto di tittimi URL originale://flickr.com/photos/88243608@N00/218326296

Potrebbe interessarti anche